Sammamet è una cooperativa sociale di Cinisello Balsamo (MI) nata nel 1986 al fine di dare una risposta ai bisogni del territorio in un’ottica di integrazione sociale e sviluppo comunitario.

La Cooperativa di tipo B, svolge attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che soddisfano sia la normativa italiana  (Legge 381 del 8/11/1991) che la normativa europea (Art.2, lettera f, regolamento CE n. 2204/20
 

 

Ancora oggi la Cooperativa si propone di offrire opportunità a persone che hanno difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro e vivono in situazioni di marginalità sociale.

Obiettivo della Sammamet è aiutare le persone in difficoltà ad acquisire le competenze comportamentali e lavorative necessarie per affrontare il mondo del lavoro nella prospettiva del loro reinserimento.

La politica scelta e perseguita dalla Sammamet in questi anni è quella di costruire l’esperienza dei soggetti svantaggiati all’interno della cooperativa in un’ottica di “transitività” piuttosto che di “inclusione”, intendendo l’inserimento lavorativo come un’acquisizione di professionalità per l’inserimento nel mercato ordinario.

Per questo le persone che transitano nella Sammamet sono stimolate, attraverso il lavoro, a vivere concretamente luoghi di cittadinanza, di responsabilità e di autonomia.
 




Cos'è una cooperativa

Una cooperativa è un’associazione di persone, che si riuniscono per il raggiungimento e il soddisfacimento di un bisogno comune.
Alla base della cooperativa sta la comune volontà dei suoi membri di tutelare i propri interessi.

La cooperativa è un'impresa particolare, in cui la persona - e quindi il socio - prevale nettamente sull'elemento economico, toccando la sfera del sociale, quella economica e non ultima quella culturale. I bisogni dell'uomo e la solidarietà sono al centro del suo agire.

Il profitto è una condizione operativa da rispettare, per essere efficienti e garantire la crescita sociale ed economica dei soci, ma non è quella rilevante.
 

 

 

L'articolo 45 della Costituzione ne riconosce la funzione sociale, caratterizzata dalla mutualità e dall'assenza di finalità speculative. I requisiti essenziali che costituiscono condizioni imprescindibili affinché si possa parlare di vera e autentica società Cooperativa sono:


* l’assoluta democrazia nella gestione dell’impresa secondo il principio: “un socio – un voto"
* il fine esclusivamente mutualistico dove il concetto di mutualità è la caratteristica principale di una impresa Cooperativa :  Crescere insieme,

auto – aiuto, ogni socio protagonista del proprio lavoro.


 
La legge 8 novembre 1991, n. 381 "Disciplina delle cooperative sociali“ distingue due diversi tipi di cooperative sociali, in relazione all'attività di cui all'oggetto sociale:
a) cooperative per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi alla persona, dette di tipo "A";


b) cooperative per lo svolgimento di attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, dette di tipo "B".



Sammamet è una cooperativa sociale di tipo B, caratterizzata da un team di professionisti che affiancano persone provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale, e favoriscono il loro inserimento nel mondo del lavoro, puntando ad una valorizzazione personale e professionale diversa dal solito.