02 617 2755 info@sammamet.it

Chi siamo

Sammamet

Cooperativa Sociale a r.l.

 

Chi Siamo

Siamo una Cooperativa Sociale di tipo B che nasce nel 1986 per creare opportunità di inserimento lavorativo per persone altrimenti escluse dal mercato del lavoro.

Da sempre mettiamo al primo posto la promozione, lo sviluppo e la dignità della persona, a partire dai soggetti svantaggiati, per vivere, attraverso il lavoro, luoghi di cittadinanza, di responsabilità e di autonomia.

Operiamo senza fini di lucro: tutti i proventi vengono impiegati per la valorizzazione personale e professionale dei nostri collaboratori.

Una realtà consolidata

Lavoriamo da oltre 30 anni sul territorio di Cinisello Balsamo collaborando attivamente con gli enti istituzionali di assistenza alla persona e di impiego presenti sul territorio che segnalano persone svantaggiate da inserire nel mondo del lavoro.

I nostri clienti sono molto eterogenei e comprendono, oltre ai principali enti comunali del terriotorio del Nord Milano anche altre organizzazioni, cooperative edilizie, studi di amministrazione condominiali e privati cittadini.

La nostra mission

Ci proponiamo come finalità, in accordo con la legge 381/91,  lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Vogliamo raggiungere questo obiettivo attraverso queste politiche di impresa sociale:

  • centralità della persona come riferimento costante del nostro operare;
  • coinvolgimento del socio lavoratore, la nostra base sociale è parte attiva della Cooperativa: attraverso il lavoro quotidiano e le diverse forme di partecipazione;
  • creazione di occupazione per le persone che nel mondo del lavoro ordinario non trovano opportunità (la legge 381/91 definisce chiaramente queste categorie: persone a cui è stata riconosciuta un’invalidità civile, persone con dipendenze, minori in difficoltà, carcerati. Le categorie, putroppo, negli ultimi anni si sono allargate ulteriormente senza essere riconosciute dalla legislazione italiana, mentre ciò è avvenuto a livello europeo, ad esempio i lavoratori over 50, le donne vittime della tratta e di violenza, i rom etc.

Nel perseguimento della nostra missione ci ispiriamo fortemente a questi principi:

  • utilità sociale, valore intorno al quale è stata costruita la Cooperativa;
  • lavoro senza avere come scopo principale il lucro;
  • effettivo inserimento lavorativo e sociale che porti vantaggi e una migliore qualità di vita a tutti coloro che gravitano intorno alla Cooperativa.

Obiettivi

Tendiamo alla qualità delle attività che svolgiamo e alla professionalità di tutti coloro che lavorano nella nostra organizzazione attraverso il miglioramento continuo.

Lavorare in Sammamet implica una motivazione al lavoro basata sulla condivisione forte della missione, sull’esercizio della professionalità e sul raggiungimento dell’utilità sociale.

Il senso di appartenenza si manifesta nella coesione, nello spirito di squadra e nella presenza di un clima interno informale e propositivo.

Favorire e sviluppare relazioni tra soggetti con esperienze e professionalità diverse ci aiuta nella costruzione di un tessuto sociale ricco di partecipazione e corresponsabilità.

Ci proponiamo di raggiungere i nostri obiettivi attraverso politiche di impresa sociale, collaborazione ed integrazione con Enti pubblici e privati oltre che con il lavoro in rete con organizzazioni di categoria e altre realtà sociali con cui collaboriamo.

Rete

CONSORZIO FARSI PROSSIMO

Sammamet può contare sulla collaborazione del Consorzio Farsi Prossimo che opera all’interno del territorio della Diocesi di Milano. Il Consorzio si adopera per promuovere azioni che facilitano l’inserimento di persone svantaggiate negli ambiti lavorativi ed interventi di politica sociale innovativa ispirata alla giustizia e all’equità sociale.
La partecipazione alla vita consortile si solidifica sempre più con formazione, progetti e commesse trasferite da cooperative socie del Consorzio.

 

CONFCOOPERATIVE

Di altro tipo di supporto è invece la collaborazione con Confcooperative, associazione di rappresentanza, capace di dare voce alla base cooperativistica, nelle politiche economiche, sindacali e sociali del Paese. Grazie alla rete capillare di sedi territoriali, riesce nel contempo a supportare le singole cooperative. La consueta visita annuale di revisione contabile è tenuta dai revisori inviati da Confcooperative.

 

COOPERAZIONE SALUTE

Come da normativa, tutti i lavoratori a tempo indeterminato, sono iscritti al “Fondo Integrativo Sanitario “gestito da Cooperazione Salute.